Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

116 Corso Gelone
Siracusa, Sicilia, 96100
Italy

0931.1960524

Entra nel mondo della casa editrice Sampognaro & pupi. I nostri viaggi letterari iniziano dal Mediterraneo.

"Christiane Elisabeth Reimann. Il Mistero di una danese" su SiracusaLife

Blog

Il Blog della Sampognaro & pupi racconta cosa si dice in città di scrittori e scrittura, proponendo le critiche e le recensioni dei suoi libri, ma anche interviste e approfondimenti in merito al mondo letterario.

 

"Christiane Elisabeth Reimann. Il Mistero di una danese" su SiracusaLife

Knowhow Srl

Il saggio di Lucia Acerra e Marcello Lo Iacono Christiane Elisabeth Reimann. Il mistero di una danese, appena arrivato in libreria, edito da Sampognaro & Pupi, fa conoscere in maniera approfondita l’affascinante figura di Christiane Elisabeth Reimann, infermiera danese naturalizzata siciliana, donna libera, coraggiosa, amante dello studio e in controtendenza rispetto al tempo in cui visse. La Reimann ha profondamente amato la Sicilia, tanto da decidere di trasferirsi a Siracusa e devolvere poi al Comune della città aretusea la propria dimora “per contribuire al progresso civile e intellettuale della città”, come lei stessa scrisse.

Come si legge nella premessa “la narrazione si riferisce in particolare al suo impegno professionale e agli anni che vanno dal1930 al 1935, durante i quali ha inizio e si consuma il rapporto tra Christiane Reimann e il medico Wilhelm Friedrich Karl Alter, nato da un incontro occasionale a Parigi nel 1930 durante un Congresso di medicina, favorito dalla comunanza di interessi professionali e intellettuali, trasformato inevitabilmente in “amore” e conclusosi, molto amaramente, con una lunga vertenza giudiziaria che proseguirà oltre la morte di Alter. Sullo sfondo la città di Siracusa, scelta all’inizio come meta di una vacanza, ma che a poco a poco affascinerà e conquisterà i due con il suo patrimonio di natura e di arte”. Gli autori hanno seguito cronologicamente la scansione degli eventi, attraverso la consultazione dell’epistolario, a cui si sono accostati con delicatezza e sensibilità, regalando al lettore diverse foto inedite.

Il libro è acquistabile da ieri, 18 maggio, nelle “librerie amiche”, che è possibile trovare sul sito della casa editrice e nelle principali librerie on line: AmazonIbsLa FeltrinelliCentro LibriUnilibroCasalini.

Fonte SiracusaLife