Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

116 Corso Gelone
Siracusa, Sicilia, 96100
Italy

0931.1960524

Entra nel mondo della casa editrice Sampognaro & pupi. I nostri viaggi letterari iniziano dal Mediterraneo.

libri

Il vizio della rosa

cop-il-vizio-della-rosa---copia.png
cop-il-vizio-della-rosa---copia.png
sale

Il vizio della rosa

8.00 14.50

di Paolo Fai. Prefazione di Luciano Canfora

Quantity:
Add To Cart

Dalla Premessa: "...Sono qui raccolti recensioni di libri, articoli, brevi saggi, lettere a quotidiani, di diversa lunghezza e natura, che hanno tuttavia un fil rouge costituito da un'idea della scrittura propriamente civile, etica e "paideutica". Qualsiasi scritto [...] se non contiene un utile morale ha fallito il suo scopo".

Paolo Fai è nato in un anno palindromo, il 1949, a Solarino, dove abita. Ha fatto il Liceo classico ("Gargallo", occorre dirlo?) a Siracusa, studi universitari di Lettere classiche a Catania. Fai è ordinario di latino e greco nei Licei classici. Attualmente insegna latino e greco al Liceo classico Gargallo. Ama la moglie e le figlie, i tragici greci e Platone, Lucrezio e Orazio, la maglia n.10 della Juventus (da Sivori, a Platini, da Baggio a Del Piero, a...), Billie Holiday, i Beatles e Paolo Conte, Caravaggio, i ritratti femminili di Boldini, Hopper, Kubrick e Billy Wilder, Dante, Manzoni e Sciascia, Borges e san Paolo, i giochi di parole e, non tra le ultime cose, la dignità, la giustizia e la libertà. Non ama la Democrazia Cristiana.Insomma, è un eretico.