Non avere fretta! Il tempo che “perdi” per cercare un libro lo recupererai leggendolo!

10 podcast letterari da non perdere

Ascoltare un podcast su un argomento che interessa è un’esperienza arricchente e rilassante: si può imparare tanto e viaggiare con la mente anche facendo la fila alla posta o le pulizie o aspettando l’autobus che non passa… Ogni momento vuoto o noioso può diventare speciale! Certo, ne esistono di tantissimi e non è facile trovare […]

by Elena Zirone @zirobooks

Set 12, 2023

Ascoltare un podcast su un argomento che interessa è un’esperienza arricchente e rilassante: si può imparare tanto e viaggiare con la mente anche facendo la fila alla posta o le pulizie o aspettando l’autobus che non passa… Ogni momento vuoto o noioso può diventare speciale! Certo, ne esistono di tantissimi e non è facile trovare quelli giusti.

Noi ne abbiamo selezionato dieci rivolti a tutti gli amanti dei libri: nuove proposte, aneddoti su scrittori ed editori, lezioni di letteratura da poter ascoltare gratuitamente su Spotify. Buon ascolto!

  1. Libri a colazione

Ogni sabato mattina, l’editor, scout e giornalista Chiara Berretta Mazzotta, nota sul web come Bookblister, suggerisce ai lettori un romanzo e un saggio da leggere. Sono episodi brevi e piacevoli da ascoltare, un ponte tra lettore e parole con cui cominciare bene la giornata.

2. La libraia tascabile

Altri consigli di lettura arrivano dalla lettrice e libraia Cristina di Canio. Anche in questo caso si tratta di episodi brevi, ma capaci di raccontare le infinite emozioni e suggestioni che un buon libro può suscitare.

3. Tra le righe

Ha un approccio più trasversale il podcast del giornalista, saggista e consulente editoriale Filippo Maria Battaglia. Nel suo “spazio” virtuale autori, storici, critici e autori si incontrano per parlare di libri e letteratura, di storie di vita e scrittura.

4. Morgana

È dedicato alle donne fuori dagli schemi il noto podcast ideato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Episodi avvincenti, che hanno cura dei dettagli e sfumano in atmosfere che ci si porta dentro per molto tempo. Tra le “morgane”, tante le scrittrici presenti: J.K. Rowling, Jean Rhys, Astrid Lindgren, le sorelle Brontë, Elena Ferrante, Margaret Atwood.

5. Quarta di copertina

Altro spazio accogliente e brioso dedicato alle storie di chi si nasconde tra le righe dei libri che più abbiamo amato: Lewis Carrol, Stephen King, Franz Kafka, Boris Pasternak, Italo Svevo, solo per citarne alcuni. Affidati alla voce di Anna Rusconi, in questo “spazio non spazio” aneddoti e contraddizioni si alternano a pillole di letteratura e retroscena sulle vite degli scrittori.

6. Scaffali Roversi

Alle isole felici per chi ama fantasticare sulla vita di scrittrici e scrittori aggiungiamo il podcast dello scrittore Paolo Roversi: otto episodi dedicati all’autrice (Agatha Christie) e ai sette autori che più lo hanno influenzato.

7. Letteratura a distanza

Chi lo ha detto che per studiare servono solo i libri? Esistono podcast pensati per imparare o ripassare in modo alternativo la letteratura. Quello di Gabriele Peretti è tra questi: audiolezioni adatte a memorizzare in maniera semplice e piacevole l’opera di autori quali Dante Alighieri, Guido Cavalcanti, Gabriele D’Annunzio e molti altri.

8. Letteratura del Novecento

Ha un impianto più accademico il podcast del professor Luigi Gaudio, un insieme di lezioni su alcuni dei più importanti autori e autrici del secolo scorso (Sciascia, Ginzburg, Bianciardi, Morante, solo per citarne alcuni), che costituisce un ottimo alleato per approfondire le proprie conoscenze letterarie.

9. Farmacia letteraria

Per non farci mancare nulla, ecco un ascolto consigliato per chi oltre a leggerle le parole ama scriverle. Come evitare i cliché, lasciarsi ispirare dai luoghi, far funzionare una storia: Farmacia letteraria riunisce in un vasto e composito contenitore pillole di scrittura creativa da assumere in qualsiasi momento e senza alcuna controindicazione…

10. GGF – Editore e rivoluzionario

Chiudiamo con un podcast, o meglio con una grande storia in cui confluisce un po’ tutto quello di cui abbiamo parlato finora: libri, biografie, aneddoti pubblici e privati, amore sconfinato per le parole. In otto episodi Carlo Feltrinelli racconta la vita del padre Giangiacomo, editore di molte fra le pagine più belle della letteratura mondiale e la cui vita − lo scoprirete ascoltandola – basterebbe già a far sognare buona parte di noi lettori.

Articoli Correlati

4 donne che hanno cambiato la letteratura
4 donne che hanno cambiato la letteratura

8 marzo, Giornata Internazionale (dei diritti) della Donna, è una celebrazione che va oltre i confini nazionali, culturali e politici. È un momento per riflettere sulle conquiste delle donne nel corso della storia e per riconoscere il loro impatto in tutti gli ambiti...

Giornata della Memoria: ricordare con i libri
Giornata della Memoria: ricordare con i libri

Il Giorno della Memoria è il giorno in cui riflettere su un passato doloroso, onorare le vittime e rinnovare l’impegno a non dimenticare mai ciò che è accaduto. La data non è casuale, il 27 gennaio 1945 le Armate Rosse liberarono il campo di Aushwitz mettendo un punto...

Iscriviti alla newsletter

0
Il tuo Carrello