Non avere fretta! Il tempo che “perdi” per cercare un libro lo recupererai leggendolo!

Che cosa sono e quali sono i trope letterari?

by Elena Zirone @zirobooks

Nov 22, 2023

TikTok, nello specifico il #booktok, ha rivoluzionato il modo di percepire la lettura e la letteratura. E uno degli aspetti cambiati è proprio il modo di percepire il trope letterario.

 Il termine topos ha acquisito tanti significati nel corso dei secoli. Lo si può trovare con il significato di “metafora” o di “modi di dire”. In letteratura il termine greco topos è quel tema ricorrente che serviva ai poeti come unità da cui far partire poi un’opera unica e rivoluzionaria. La parola inglese odierna trope non è tanto lontana da quella greca, poiché si riferisce a una caratteristica del romanzo che ne fa da sfondo. Solitamente il genere che ha più trope è il romance (quindi si parla di romance trope), ma esempi se ne trovano anche negli altri.

Esistono tanti trope letterari. Scopriamo quali sono i 7 più spesso menzionati nei social media:

 

1) Enemies to lovers: “da nemici ad amanti”, è il trope che ha fatto tornare di moda il termine stesso. Si trova principalmente nei romanzi rosa, ma non esclusivamente. Questo tema si sviluppa quando i due personaggi all’inizio della storia sono in contrasto per poi finire ad essere qualcosa di più. L’esempio di libro “enemies to lovers” è il fantasy-romance Sangue e cenere di Jennifer Armentrout o la trilogia de Una corte di rose e spine di Sarah J. Maas.


2) Friends to lovers: “da amici ad amanti” è il trope più conteso del booktok, c’è chi lo ama e c’è chi lo odia. È quando solitamente i due migliori amici finiscono per diventare una coppia. Tra le varie complicazioni, c’è la paura di rovinare l’amicizia. Il libro più virale del booktok è proprio Dammi mille baci di Tillie Cole. Poppy e Rune sono amici fin dall’infanzia, fino a quando Rune non promette all’amica di riempire un barattolo con mille baci solo suoi. Ma sarà così semplice?

 

 

3) The chosen one: “la/il prescelo/a”, questo trope è tipico dei fantasy ed è quando il protagonista è stato destinato a compiere l’atto di eroismo che porterà il libro ad avere il lieto fine. L’esempio più conosciuto è la saga di Harry Potter. Un ragazzino che scopre di essere un mago destinato a combattere il Signore Oscuro.

 

4) Grumpy x sunshine: “scorbutico vs solare”, si riferisce al carattere dei personaggi: uno è scontroso, burbero e grigio mentre l’altro solare, allegro e positivo. Il cliché dei romanzi rosa è che di solito il grumpy sia il protagonista maschile, mentre sunshine quello femminile, ma sono molti i libri che sovvertono l’ordine. Rispettivamente, esempio del primo è Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James, del secondo invece abbiamo Icebreaker di Hannah Grace (la storia di Anastasia che fin da bimba si allena per le Olimpiadi di pattinaggio artistico. Ma quando la pista di Hockey della scuola si rompe e i giocatori invadono la sua di pista, Anastasia dovrà rivalutare le sue ambizioni e le sue amicizie e sarà proprio un giocatore di hockey a farglielo capire, ovvero Nate Hawkins).

5) Dead/missing person: “persona scomparsa/morta”, anche qui la traduzione ci viene in aiuto. È il trope caratteristico dei gialli, ma non solo. Un esempio che gira sul booktok è la trilogia Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson.

 

 

6) Fake dating: “falso appuntamento” classico cliché nei romance, ovvero quando i due protagonisti finisco per fingere di stare insieme per poi innamorarsi a vicenda veramente!

Non si può non citare Love hypothesis di Ali Hazelwood: lui professore universitario, lei studentessa che per un errore dovrà fingere di uscire proprio con il professore più odiato dell’Università.


7) Love triangle: “il triangolo amoroso”. Il personaggio principale è incapace di scegliere tra due persone, ognuna con le proprie caratteristiche (di solito diverse) che rendono indecisi anche i lettori. Il romanzo più caratteristico è Twilight di Stephenie Meyer, ma anche Maybe Someday di Collen Hoover(Sydney è innamorata del suo ragazzo, peccato che l’ha tradita con la sua coinquilina. Ridge, musicista sordo, si ritrova senza una coinquilina e sarà proprio lui a proporre a Sydney una stanza. Ridge è innamorato perso della sua fidanzata, ma Sydney ha quella luce in più che farà vacillare le sue convinzioni.) 

© Milena Zirone – @zirobooks

Articoli Correlati

4 donne che hanno cambiato la letteratura
4 donne che hanno cambiato la letteratura

8 marzo, Giornata Internazionale (dei diritti) della Donna, è una celebrazione che va oltre i confini nazionali, culturali e politici. È un momento per riflettere sulle conquiste delle donne nel corso della storia e per riconoscere il loro impatto in tutti gli ambiti...

Giornata della Memoria: ricordare con i libri
Giornata della Memoria: ricordare con i libri

Il Giorno della Memoria è il giorno in cui riflettere su un passato doloroso, onorare le vittime e rinnovare l’impegno a non dimenticare mai ciò che è accaduto. La data non è casuale, il 27 gennaio 1945 le Armate Rosse liberarono il campo di Aushwitz mettendo un punto...

Iscriviti alla newsletter

0
Il tuo Carrello